CHI SIAMO
Idea Design International nasce da Paolo Pardini e Carlo Lapucci, fondatori e titolari del marchio. Da oltre vent’anni il loro lavoro trae ispirazione da funzionalità, razionalità ed estetica; valori che si concretizzano nell’elaborazione e realizzazione di progetti di interior e exterior design, strutture architettoniche, disegno industriale.
L’idea emerge dalla materia, dalla capacità di sprigionare la bellezza in essa contenuta riuscendo a sentire ed esprimere quelle forme già presenti nella pietra grezza e negli spazi vuoti.
Idea Design International crea ambienti per abitazioni, ville, hotel, centri benessere, spa, negozi, yacht, barche a vela, navi da crociera.
Progetti che partono dal concetto e che si concretizzano in forme complete e aderenti ai sogni e bisogni del cliente, fino alla consegna chiavi in mano.
Le realizzazioni di Idea Design International sono rifinite in ogni minimo dettaglio e studiate tramite elaborazioni grafiche e 3d, in grado di fornire delle rappresentazioni virtuali per scegliere al meglio materiali e componenti.
È così che si raggiunge l’obiettivo: creare in ogni parte del mondo un luogo che sappia sposare la personalità di chi lo vive, circondato da tutta la qualità e la tradizione artigiana dell’eccellenza del made in Italy.
PAOLO
PARDINI
Nasce a Pisa il 20 Marzo 1966 in una regione ricca di storia, arte e artigianato: la Toscana.
Ha frequentato fin da bambino il laboratorio della falegnameria paterna sperimentando idee e apprendendo manualità e tecnica dell’arte della lavorazione del legno: dopo le scuole primarie , le spiccate predisposizioni per il disegno e le materie artistiche e teniche, lo hanno indirizzato verso studi superiori all’Istituto Statale d’Arte, conseguendo il diploma di maestro d’arte e il diploma di maturità di arte applicata nell’anno 1985.
Durante gli studi di specializzazione ha collaborato con architetti e designer, affinando gli insegnamenti scolastici e creandosi un bagaglio culturale tecnico, di progettazione e rappresentazione, completo delle dinamiche e problematiche delle realtà professionali.
Nel 1985 ha iniziato a lavorare presso un importante studio di design della zona, in cui ha potuto implementare la propria esperienza e dimostrare capacità e talento, arrivando a gestire i vertici dell’ufficio creativo e tecnico.
Quest’ambiente per lui è stato una vera officina di esperienza, tecnica e creatività, che gli ha permesso di lavorare in importanti progetti per committenti esteri molto facoltosi ed esigenti, mettendo in pratica le proprie idee fino alla realizzazione, seguendo e dirigendo l’installazione finale, con una quotidiana collaborazione con quel mondo artifiano e artistico a lui conosciuto e familiare sin da bambino.
Nel 1998, insieme a Carlo Lapucci, amico e collaboratore, Paolo ha intrapreso il sogno di avviare uno studio di design per esprimere appieno tutta la propria creatività, costruendo Idea Design International, studio di design, progettazione, disegno industriale, architettura e arredamento di interni, che non si limita alla sola ideazione progettuale ma realizza concretamente i sogni dei clienti, dall’idea iniziale fino alla sua completa ingegnerizzazione, costruzione, realizzazione e installazione.
Negli anni i progetti sono sviluppati molto anche all’estero, ed oggi lo studio che Paolo immaginava è divenuto una realtà organizzata e strutturata con al suo interno uno staff di designer professionisti, collaboratori esterni e un indotto di artigiani ed aziende italiane.
Oggi Paolo è un affermato designer di talento che ambisce a consolidare e sviluppare sempre di più l’internalizzazione della sua azienda, portando il made in Italy dove è apprezzato.
CARLO
LAPUCCI
Nasce a Pontedera il 1 Luglio 1962 nella toscana madre di artisti e artigiani di talento, famosi nel mondo.
Nel 1981 consegue il diploma di maestro d’arte e la maturità d’arte applicata, vera officina di insegnamento delle tecniche artistiche e di rappresentazione del disegno e della conseguente realizzazione materica ispirata dal talento.
Terminato il percorso di studi, collabora a tempo pieno con un noto studio locale di design e interiors, applicando le proprie conoscenze alle problematiche del mondo del lavoro.
Prosegue la propria attività collaborando con note aziende nel settore del design industriale e nella progettazione di esposizioni fieristiche in Italia e all’estero, sviluppando esperienza nella progettazione di interni e maturando competenze sempre più professionali nel servizio “chiavi in mano”, dal progetto alla realizzazione, fino al montaggio.
Nel 1988 avvia appieno l’attività professionale interamente in propri, consolidando le proprie capacità tecniche e creative e sviluppando maggiore esperienza nella gestione dei progetti e nella direzione di altri professionisti e artigiani realizzatori.
Nel 1998 nasce Idea Design International, insieme all’amico e collaboratore Paolo Pardini.
Ad oggi lo studio nato da oltre 22 anni sta mettendo a frutto tutto il bagaglio di esperienze tecniche e creative, sviluppando progetti completi che si concludono con il montaggio delle realizzazioni, offrendo al cliente tutta la professionalità e la tranquillità di un unico referente, che progetta e dirige tutte le fasi di lavoro, la filosofia che Carlo impone a se stesso e ai propri collaboratori, pone le proprie basi sulla convinzione che i successi ottenuti non sono un punto di arrivo ma sempre una nuova partenza per diffondere l’eccellenza del made in Italy.
LO STUDIO
Via Atene n°8
56038 Ponsacco (PI)
Tel: +39 0587 733709
Fax: +39 0587 735651
Mail: studio@ideadesigninternational.it
FLUSSO
DI LAVORO
informati sul processo di lavoro
e le fasi che lo caratterizzano